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NOTE DELL’EPISODIO

Ricordiamo ancora quando Google, Facebook ed infine Instagram (solo per citare i più popolari) hanno iniziato ad offrire gentilmente a chi avesse un prodotto, o un servizio o qualsiasi altro motivo che richiedesse notorietà, l’opportunità di promuoversi con cifre davvero irrisorie (all’epoca).

Quelli che sono degli strumenti utili (se usati con intelligenza), sono diventati purtroppo un passpartout con cui i non addetti ai lavori oggi conservano un’idea univoca e sbagliata di fare marketing.

Chi non si interfaccia giornalmente con i numeri e le tabelle del bilancio aziendale è convinto che l’unico mezzo per aumentare i margini di quel bilancio sia soltanto acquisire nuovi clienti, investendo in campagne social e Google.

E da qui negli anni si è diffuso un fenomeno (e un errore) molto comune, secondo cui il traffico a pagamento su social e motori di ricerca sia l’unica azione di marketing su cui concentrarsi, facendo scoppiare il boom dei costi-per-click (CPC).

Cambiamo ora punto di vista.

Da Facebook e Google lavorano dei top marketers (che sono ancor prima degli ottimi osservatori) che hanno compreso il potenziale del servizio traducendolo nel Principio di Domanda e Offerta.

E così, man mano che sempre più persone hanno investito in campagne di traffico a pagamento, i loro prezzi sono aumentati sempre più fino a triplicarsi in soli 3 anni!

Questo significa che a parità di investimento, ora ricevi un terzo del traffico web rispetto al 2018.

E i tuoi margini? Crollano inevitabilmente, perché l’incremento della spesa pubblicitaria incide pesantemente sul tuo profitto. 

A questo punto, come puoi recuperare quei costi in cui hai investito tutto il tuo budget pubblicitario se le tue campagne non portano il successo che hai sperato e costano sempre di più, troppo?

Ti senti risucchiato in un vortice senza via d’uscita?

Non disperare troppo presto, perché una soluzione c’è, ma devi entrare in un’ottica di marketing diversa per metterla in atto.

Se hai difficoltà a risollevare i margini della tua azienda, questo è l’episodio che farà luce su un nuovo cammino verso l’aumento dei tuoi guadagni e il risanamento del tuo bilancio aziendale.

Ti parleremo del Funnel dei Pirati, il percorso geniale ed efficace per i tuoi clienti grazie a cui potrai:

  • trasformare ogni singola opportunità per fare marketing in ritorno economico per la tua azienda
  • prevedere e misurare realisticamente gli obiettivi che ti sei prefissato
  • fidelizzare i tuoi clienti esistenti e risparmiare o addirittura azzerare alcune spese pubblicitarie grazie ai tuoi stessi clienti

Noi ti auguriamo buon ascolto, come sempre e…

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Massimo Ciotta

Massimo Ciotta

Nasce come hiker ma la sua vocazione è il marketing. Come ogni Guru che si rispetti ha una sua routine quotidiana che inizia all’alba. Nei momenti di massima concentrazione usa la tecnica del pomodoro e si nutre solo di pistacchi, ma le vere intuizioni arrivano durante le sue camminate in mezzo alla natura.