Somake ha conseguito il badge di Google Partner, dimostrando di essere il depositario della Sacra Conoscenza dell'Advertising sulla Ricerca, sui dispositivi Mobile, su Shopping.

Ma cosa significa essere Partner di Google, e per quali motivi le aziende preferiscono coinvolgere agenzie Partner per le proprie campagne pubblicitarie?

L’importanza del badge Google Partner

Il badge di Google viene attribuito a tutte quelle agenzie che non solo annoverano professionisti certificati in Google Ads (ce ne sono molte), ma che hanno anche rispettato i criteri di qualità imposti da Google nella gestione delle campagne Google Ads(sono molto più rare).

Questo significa che i Partner di Google rispettano costantemente severi requisiti di performance e risultati per i propri clienti.

Non è possibile barare su questi punteggi: è la piattaforma Google Ads stessa che monitora, nel tempo, la crescita degli account collegati e dei loro punteggi di qualità.

La specializzazione in Ricerca, Mobile e Shopping indica le aree di Google Ads dove siamo particolarmente performanti. Questo significa che i nostri clienti stanno dominando le ricerche sia desktop che mobile – e non potrebbe essere altrimenti, data l’importanza del mobile oggi – nonché la pubblicità online nelle vendite al dettaglio.

Come Google Partner, abbiamo ricevuto una formazione superiore per supportare la crescita dei nostri clienti sui canali digitali.

In particolare, possiamo offrire almeno 5 benefici che non troverai nelle agenzie tradizionali:

  1. Lavori solo con professionisti Certificati — Ogni agenzia che ha conseguito il badge Google Partner è formata necessariamente da tecnici rigorosamente certificati nelle discipline di Adwords. I professionisti più promettenti sono talvolta convocati agli eventi esclusivi – ad esempio, sono stata recentemente invitata al Luxury at Google 2018 a Dublino.
  2. Padroneggi le funzioni avanzate di Adwords — La piattaforma Adwords può essere profondamente dolorosa da apprendere, per chi non ha esperienza. Sai come evitare i costi sommersi della Stupidity Tax? I nostri professionisti conoscono perfettamente tutte le funzioni avanzate, come le parole chiave inverse, i sitelink, le estensioni ecc.
    Partecipiamo regolarmente alle sessioni di formazione – online o dal vivo – per essere sicuri che l’agenzia sia sempre aggiornata sulle strategie PPC e sulle loro evoluzioni.
  3. Vantaggio competitivo con le funzioni Beta — Le agenzie Google Partner hanno accesso alle funzioni beta di Adwords. Questo significa che quando Google rilascia un aggiornamento o una nuova funzione, sul tuo account li abbiamo già testati per molti mesi e li fai rendere al massimo, molto prima dei tuoi concorrenti!
  4. Salti la fila (dei concorrenti) – Le agenzie partner hanno accesso ad un consulente dedicato assegnato direttamente da Google, il quale è in grado di risolvere velocemente ogni tipo di problema. Metti che una mattina arrivi in ufficio e trovi le campagne chiuse – e l’ecommerce paralizzato – per un motivo sconosciuto. Tramite noi, poi accedere direttamente a chi ha deciso a sospensione delle tue attività, e risolvere in pochi minuti. Hai il vantaggio di sorpassare i tuoi concorrenti diretti e prenderti il traffico di qualità, mentre loro stanno ancora decidendo sul da farsi.​​​​​​​
  5. Superiorità strategica – Lo status di Partner si ottiene non solo garantendo un rendimento apprezzabile alle campagne in corso, ma anche dimostrando di conoscere, nonché applicare, le “best practice” sull’organizzazione strategica. Ad esempio, nella costruzione di un alberatura corretta tra campagne, gruppi di annunci e annunci stessi – senza trascurare un doveroso AB test per individuare keyword e annunci che generano il miglior traffico.

Lo status di Google Partner è difficile da conseguire, ma facilissimo da perdere. Un’agenzia che non mantiene una costante ed elevata qualità nel proprio lavoro può tranquillamente perdere il badge.

Ingaggiare un’agenzia Google Partner significa quindi assicurare un supporto competente, attento ed aggiornato per le proprie campagne Adwords.

Proprio in questi giorni, Google sta riorganizzando il programma di partnership.

Sappiamo che la nuova piattaforma di formazione, Academy for Ads, è colorata e divertente da fruire:

Mentre sparirà a brevissimo la funzione di ricerca dei Partner di Google. Rimarrano comunque pubblici i loro profili – i clienti potranno sempre verificare le agenzie che millantano competenze che non gli appartengono.

Sofia Florindo

Sofia Florindo

Dalla fondazione dell’Agenzia ha sviluppato una fortissima dipendenza nei confronti del caffè e delle campagne di advertising. È famosa per la sua capacità di portare traffico e conversioni a qualisasi tipologia di clientela. A lavoro, a casa o dovunque essa sia, vede numeri e strategie in ogni cosa: che sia “l’eletta” di Google?